Richiesta ai siti di distribuzione

sui titoli Italymanga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fri
     
    .

    User deleted


    Salve, sono Fri di Italymanga.
    Come sapete, il nostro sito non aderisce all'accordo per una serie di motivi già spiegati a tempo debito.
    Scrivo però qui sperando venga letto dal maggior numero di interessati possibile: vorrei chiedere ai siti/forum di distribuzione (siano essi aderenti all'accordo o solo di passaggio) che diffondono materiale di Italymanga, la cortesia di rimuovere perlomeno i link delle scans licensed dai loro database, con particolare attenzione ai primi 53 capitoli di Bleach, che nessun gruppo si è mai premurato di rifare o sostituire (o almeno così mi risulta, visto che ogni volta che li trovo da qualche parte e provo a scaricarli, scopro essere i nostri).

    Il nostro sito non ha mai permesso la distribuzione dei propri lavori al di fuori del sito (paghiamo un'eresia per l'host apposta per permettere un download semplice e diretto a tutti) proprio per avere un maggior controllo sulla loro rimozione in caso di acquisto da parte degli editori italiani e perché non ci sembra bello che eventuali ringraziamenti vadano a perfetti estranei invece che ai ragazzi del nostro staff (che non lavorano per denaro e, così facendo, nemmeno per la gloria). In più di un'occasione abbiamo risposto, a chi diceva che era per diffondere la conoscenza dei manga, che per perseguire tale causa non era necessario inserire i download dei capitoli: era sufficiente mettere la scheda della serie per presentarla e il link alla nostra pagina progetto da cui poter scaricare i capitoli.
    Sarebbe un mondo perfetto se venissero tolti tutti i capitoli di Italymanga distribuiti fuori dal nostro sito, ma siamo consapevoli che ognuno in casa propria fa quello che vuole, quindi non ci stupisce che quelle che sono le nostre regole vengano spesso ignorate (l'alternativa sarebbe chiudere baracca e burattini, ma a pagarne le conseguenze sarebbero solo quelli che non c'entrano, ossia i nostri utenti). Gradiremmo però che almeno su una questione seria come la distribuzione di materiale licensed si avesse un po' più di riguardo per le conseguenze che ci possono essere sugli altri. Se ci sono gruppi che vogliono fare Bleach la cosa non mi interessa, è una loro scelta, non rientra in quella che è la politica mia e di Italymanga, ma non sta a me sindacare sulle loro azioni o ergermi a giudice di buona condotta. Se però vengono distribuiti capitoli di Bleach fatti da Italymanga (e immagino che pure sul mulo si trovino, ma è un sistema molto diverso da quello che è uno spazio web rintracciabile, ufficiale e registrato) e per questo io mi vedo recapitare a casa una denuncia dalla Planet (come fece la Star con la webmistress di un sito di Inuyasha), la cosa mi riguarda, e non poco. Ovviamente parlo di Bleach perché è quello più problematico e diffuso, ma la richiesta riguarda tutti i capitoli ora licensed fatti dal nostro staff.
    Ho già avuto modo di discutere di questa cosa con un paio di forum di distribuzione, che hanno capito le nostre ragioni ed hanno gentilmente rimosso le scans licensed fatte dal nostro gruppo. Mi auguro che questo messaggio porti eventuali altri siti/forum interessati a capire e rispettare le nostre scelte, evitandomi di dover andare a fare ogni volta le richieste ai singoli ^^;
     
    Top
    .
0 replies since 21/2/2009, 14:52   98 views
  Share  
.