Riunione Generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RedDragon93
     
    .

    User deleted


    L'accordo esiste ormai da un anno e qualche giorno e fin da subito ha avuto problemi a decollare benché i presupposti erano e sono ancora ottimi. Inizio con presentarmi,visto che solo alcuni di voi mi conosceranno xD Sono Reddragon93 su FC Kinkfenix su FF.Ho creato un mio sito che non dico per evitare spam e sono da subito entrato nell'accordo dopo una discussione con b4cc. La cosa che mi copi era lo stato di abbandono amministrativo che girava attorno all'accordo,gestirlo certo non è una passeggiata,ma per quello che rappresenta diciamo che è un dovere riattivarlo. dopo circa un mese mi interessai a contattare alcuni dell'accordo per chiedergli le loro relase(l'accordo non specificava se dovevo chiedere il permesso,ma per miei ideali decisi di chiedere comunque il permesso)li scoprii una cosa che mi sconvolse,in generale l'accordo serviva ai team per prenotare serie e avere l'esclusiva e lo stesso accordo non veniva quasi più seguito per tutti i suoi cardini...diciamo che questo non mi andò giù.Passarono 2 settimane e riuscii a contattare b4cc,gli spiegai la situazione e lui mi disse chiaramente che non aveva il tempo per amministrare l'accordo e li visto la funzione del mio sito mi chiese di diventare parte dello staff e cominciare a fare pulizia di team e siti non conformi all'accordo. io accettai e feci il famoso censimento,ora i membri che sono nel sito dovrebbero essere gli ufficiali dell'accordo,comunque ci possono essere ancora irregolarità che "aggiusteremo" con l'attivazione dello stesso. Qui in funzione di vice(diciamo più segretarioxD) di b4cc apro una riunione per cercare di riaggiornare l'accordo e farlo diventare un cardine per i siti e team che ne fanno parte.
    La riunione sicuramente durerà molto in modo da sentire un pò tutti e sarà strutturata in questo modo:

    Un capo team/capo sito/persona/ o rappresentanti commenteranno una proposta o ne proporranno una. Una volta arrivati ad un accordo comune si andranno a racchiudere queste proposte e andate a dare a b4cc che le valuterà e darà il possibile l'ok per l'aggiornamento.

    Tengo a precisare alcune cose,prima che cominciate a sparare proposte:

    il fatto priorità e prenotazione della serie non si può cambiare.E' la base stessa dell'accordo e su questo deve andare avanti.Capisco che alcuni di voi potranno dire che l'accordo sta in queste condizioni per questo,ma essenzialmente il problema verso è che per far funzionare la priorità e l'assegnazione si deve avere uno staff,cosa che l'accordo non ha mai avuto. L'accordo fino ad oggi si è retto da solo,il forum è stato inutilizzato il sito dovrebbe essere un cartello ma è nel forum che si dovevano fare ragionamenti,trattative,aiuti,avvisi e quant'altro per far girare tutto nel senso giusto.Bene questo non è stato fatto e la nostra situazione non è altro che una conseguenza di questo...
    Altro punto su cui vorrei preciare:l'accordo non è mangashare o mangahelpers.Questa idea balenava un pò a tutti ma non è questo il suo scopo.Per creare una cosa del genere l'accordo non è adatto in quanto non potrà contenere mai tutti i team italiani quindi evitiamo affermazioni per trasformare l'accordo in quel senso.Chi vorrà ovviamente potrà postare i suoi capitoli in quei siti o crearne uno italiano,l'accordo certo non costringe a non farlo xD.
    Vi invito a non controbattere creando proposte che come base abbiano le precisazioni sopracitate,non verrebbero accettate.Poi ovviamente potete dire la vostra opinione ma onestamente c'è altro a cui pensare e qualsivoglia flame verrà cancellato.


    In questo post verranno messe sotto un quote le vostre proposte,colorandole di verdein caso siano accettate,di rosso nel caso non fossero accettate:

    CITAZIONE
    Spazio proposte.

    Potrete fare proposte sia in funzione del regolamento che in funzione della struttura del forum/sito.





    Comincio io xD

    Partendo dalle modifiche strutturali:

    1)

    Il forum da modificare completamente,non considerando la parte graficaxD,direi di strutturare le sezioni in:

    Presentazione: qui si presenteranno gli utenti

    Presentazione Team: qui i team che vorranno entrare nell'accordo compileranno un modulo che poi verrà valutato

    Presentazione Siti: stessa funzione del "presentazione team" ma per i siti.

    Bacheca: qui metteremo annunci e cose varie xD

    Team Zone: in questa sezione ogni team avrà un suo topic personale dove scriverà la lista delle sue serie e i siti andranno a chiedere il permesso per postarle(vedere proposte regolamento)

    Site zone: qui i siti metteranno la lista dei manga inseriti nel loro sito

    Questa sarà la zona libera a tutti,poi ci sarà la zona comprendente i membri dell'accordo:

    Progetti: qui sarà inserita la lista delle serie sospese o si andranno a invogliare team a fare serie nuove.

    Parlamento: svolgerà sempre la stessa funzione

    Risorse: qui si inseriranno tutorial,programmi,possibile raw per far migliorare i team novizi e consolidare i team con esperienza(questa sezione potrebbe diventare un fulcro per l'accordo)

    Segnalazioni: qui i membri segnaleranno allo staff le cose che non vanno bene

    Con queste si chiude la parte protetta poi si potranno inserire topic di riempimento per fare un sano flond o parlare d'altro tanto per non rendere statico il forum ma non è inerente ai fini della riunione.

    2)

    Propongo che i capi team e i capi siti o chi per loro non diventino più amministratori,in quanto ai fini dell'accordo sono inutili,ma di creare 2 gruppi appositi che avranno i poteri di moderazione globale.Il grado di Amministratore verrà dato solo ai componenti staff che si distinguono per efficenza.


    Il regolamento

    1)Un sito conforme all'accordo,oltre a dare priorità,deve sempre chiedere il permesso prima di postare una relase di un team.

    2)Un team può rifiutare la proposta solo dopo aver esposto validi motivi in un topic apposito.(ricordo che lo spirito dell'accordo è coalizzarci quindi dire no va contro l'ideale dell'accordo,sempre parlando di un sito che rispetti l'accordo.)

    3) Si specifica nell'accordo che i siti che ne fanno parte sono sia di direct download,ma anche di torrent e reader manga.


    A voi la parola,vado ad avvisare tutti xD

     
    Top
    .
  2. b4cc
     
    .

    User deleted


    quoto in tutto quello scritto sopra....
     
    Top
    .
  3. RedDragon93
     
    .

    User deleted


    vedo che cominciate a postare bene xD

    Riassumo le proposte così da sfoltire il topic e aiutare chi viene a leggere.Se chi le ha fatte,intendeva altro avvisi subito che modifico xD:

    CITAZIONE
    Actarus77:

    - I siti si impegnano a creare crediti ben visibili per le serie dell'accordo inserendo: Il team/persona che ha fatto la serie con relativo link e in caso di download diretto il link concesso dala team/persona

    Ritiene superfluo l'uso contemporaneo del sito e del forum,propone un sito unico dobve gestire il tutto.

    Ridashi

    propone la seguente divisione dei compiti per lo staff dell'accordo:

    - Amministratore del foro: 2 amministratori del foro(persone attive con almeno una visita ogni 2-3 giorni)

    2- Amministratore del sito: 2 amministratori abbastanza reperibili tramite msn o qualsiasia altra cosa

    3- Una sorta di diplomatico: Almeno 1 volta a settima si fà un giro sul net per vedere se sono nati nuovi gruppi e se vogliono aggregarsi

    4- Una sorta di controllore: Visita i siti dell'accordo(anche di sfuggita) per vedere se sono attivi, in caso contrario riferire al giudice

    5- Una sorta di giudice: In caso di siti inattivi o irrispettosi delle regole, contatta l'amministratore del suddetto sito/forum e chiede o di attivarsi o di rispettare le regole, pena espulsione dall' accordo.

    6- Pincopallino: In caso di riunione fà quello che ha fatto RedDragon93 e inoltre ha il compito di indurre riunioni periodicamente(tipo 1 volta ogni 2-3 settimane dalla durata di 1 settimana) per vedere se và tutto bene e di conseguenza un membro di ogni team ha l'obbligo di partecipare anche solo dicendo:"tutto bene", se si dovesse rilevare un continuo menefreghismo, pena espulsione dall'accordo.

    - Chi dirige un team o sito deve partecipare alle riunioni dell'accordo,se è impossibilitato può mandare un delegato regolamente segnalato nel forum dell'accordo.(te l'ho abbozzata in caso la modifichi xD)


    Dark Magician Girl

    propone il seguente modo per agevolare l'inizio di nuove serie:

    *Se solo per le prime traduzioni, il progetto non lo registro come "mio"
    *Dopo la prima traduzione in un posto specifico (spero sezione), avviso in un qualche modo (spero topic) che esiste un progetto libero, di cui ho tradotto il primo capitolo o i primi capitoli, e nel caso qualcuno fosse interessato si può registrare come progetto in collaborazione
    *Il progetto si porta avanti come progetto in collaborazione così che non sia solo uno a lavorarci, ma un gruppo più ampio

    Risultati
    *Si evitano registrazione di progetti per i primi capitoli poi abbandonati per troppo rallentamento
    *Si aumentano le possibili collaborazioni doppie e triple
    *Si dà più spazio a traduzioni ed a serie molto minori

    - creare uno spazio publicitario nell'accordo per avvantagiare team e siti

    freija_robin

    - propone di levare la regola non scritta di dare le relase dei team solo ai siti appartenenti all'accordo

    ZioTesKio

    - propone la creazione di una sezione Download per le relase dell'accordo.

    detto questo vorrei dire due parole per chiarire un pò...il discorso che ha fatto yuji-kun(lo metto sotto spoiler dato che ora cancello xD:
    SPOILER (click to view)
    comincio col dire che concordo con le idee dell'accordo.
    come molti di voi ho visto nascere l'accordo, ricordo un po' i motivi originali per cui è nato, ma ricordo anche i vari problemi che sono sorti durante questo lungo anno.
    in generale ci sono stati due problemi: la gestione e le regole. Per la gestione mi sembra che le idee non manchino ma tra il dire e il fare ecc. però se dopo un anno ci ritroviamo per rivedere l'accordo perché vi sono alcuni problemi (gruppi che non rispettano le regole) vuol dire che qualcosa non ha funzionato, quindi penso si debba anche solo riflettere un po' sull'accordo in generale. visto che sbagliando s'impara, potremmo guardare gli "errori" che ci sono stati. Inizialmente l'accordo era nato con buoni propositi (che conserva tuttora) e tutti, presi dall'entusiasmo dell'idea si erano messi a discutere, collaborare e questo era un piccolo ritrovo per gli scanlator italiani. poco dopo sono sorti alcuni problemi; se non ve lo ricordate, gli otakutrad (cito nomi solo per fare chiari esempi) erano "usciti" dall'accordo per iniziare un manga già prenotato e per intrecci vari itascan li hanno seguiti. successivamente diversi altri gruppi hanno bidonato l'accordo per simili motivi (powermanga); il ragionamento alla fine diventava: "voglio fare il manga XXX, ma visto che lo fanno già loro, esco dall'accordo". l'accordo viene ridotto a semplice falsa promessa. in questi casi mi sembra un po' una mancanza di rispetto per chi ha sempre creduto nell'accordo. non voglio incolpare nessuno però penso che magari si possa rendere l'accordo qualcosa che possa essere sentito anche dai quei gruppi e non solo da noi che siamo qui. perciò, imho, andrebbero riviste un pochino le regole; molto spesso le regole si sono rivelate un po' troppo restrittive. l'intento, ripeto, è più che giusto, però finiscono per porre grossi limiti e si finisce cosi; pochi gruppi hanno sempre rispettato le regole al 100%: uno vuole fare/fa il tal manga già prenotato, uno prenota il tal manga e non lo fa, uno mette nel suo forum scan di gruppi extra-accordo per manga dell'accordo, ecc. talvolta vi è anche disinformazione quando c'è un cambio di gestione del team o i rapporti fra i membri non sono buoni, mi è capitato di vedere che in alcuni team il capo aderisce all'accordo ma i membri non ne sanno nulla e fanno di testa loro. alcuni siti/gruppi si sono registrati all'accordo solo per postare le scan dei gruppi; il numero degli iscritti all'accordo è cresciuto parecchio, ma per seguire ogni singolo sito/gruppo per accertarsi che eguano per filo e per segno ogni regola è impossibile anche se si crea un organo apposito. non mi sembra giusto che alcuni rispettino le regole facendo sacrifici quando altri se ne sbattono o rispettano solo in parte le regole per comodità. sembra assurdo ma talvolta chi rispetta le regole ne esce svantaggiato; per es. molti gruppi non entrano oppure escono all'accordo per fare i manga che vogliono e postano i manga dove vogliono, noi invece non possiamo postare i manga fuori dai siti dell'accordo e questo non favorisce la diffusione dei manga che auspichiamo.
    un altro problema dell'accordo è la scarsa collaborazione. l'accordo non è nato come un mh, ma a parte il periodo iniziale (marzo-aprile 2008) dove questo forum era un piccolo punto di appoggio per informare gli altri, non c'è stato molto dialogo fra i team. il fatto di evitare che due gruppi facessero lo stesso manga doveva favorire una suddivisione del lavoro, un ipotetico confronto per migliorarsi ma non si è visto molto. per quanto riguarda i team nuovi, io (che faccio parte di un gruppo grosso e abbastanza importante) vedo delle difficoltà: se un gruppetto/singolo decide di fare scan e prenota un progetto, ma capita che quel progetto non viene portato avanti/viene fatto male (perché lo staff è di 1/2 persone) e magari fa gola ad altri, alla fine non favoriamo molto la diffusione della cultura delle scan se togliamo il progetto a loro per darlo a un altro team. dal punto di vista del novellino, se si vede togliere un progetto a cui era affezionato ma che non riusciva per vari motivi a portar avanti, finisce per scegliere di abbandonare l'accordo per continuare il manga per i fatti suoi, facendo concorrenza al team che monopolizza il progetto.
    i tempi cambiano, solo un anno fa alcuni gruppi non esistevano e pochi sapevano il significato della parola "clean" mentre adesso tutti si improvvisano cleaners... quindi anche l'accordo deve stare al passo coi tempi. imho, sarebbe più costruttivo che le regole diventassero qualcosa di meno macchinoso. il fatto di prenotare un manga x es. è una cosa fondamentalmente giusta se ha l'intento di avvisare gli altri, ma come avete notato tutti, è diventato una corsa per accaparrare i nuovi progetti, e capita che se un gruppo si vede rifiutare la richiesta di collaborazione esca dall'accordo.
    qualcuno aveva proposto di limitare l'accordo ai "pochi ma buoni"; questo potrebbe contribuire a creare un legame un po piu forte tra i team, e anziché un accordo basato su regole potrebbe essere un semplice accordo nominale per organizzarci meglio. se infatti siamo in pochi non c'è bisogno di regole o di controllare che vengano rispettate, per i team emergenti invece servirebbe prima una campagna di sensibilizzazione per far comprendere meglio il significato dell'accordo.

    dato che state radunando idee per migliorare il forum/sito magari si puo pensare in grande: attualmente non esiste in italia un sito per diffondere i manga come mh (e neanche un sito affermato simile a mangashare o mangtraders); ci sono siti dove vengono postati i nostri capitoli ma non c'è una community dove possiamo interagire, confrontarci, pubblicizzare i nostri lavori. personalmente non conosco neanche metà dei gruppi dell'accordo, né i progetti che fanno (e penso che la cosa valga per tutti).
    il fatto di prenotare sul sito un nuovo progetto non aiuta molto; se avessimo un punto di riferimento come mh dove ogni gruppo presenta bene il proprio progetto, inserisce i capitoli quando escono, favorisce un confronto (discussioni sulla qualità del cap, ecc.) potrebbe essere utile per conoscere meglio i manga e i team. se siamo orientati all'accordo per "pochi ma buoni" possiamo collaborare meglio; anziche lavorare su un forum per l'accordo (quindi solo un punto di ritrovo per i pochi), se creiamo un sito simile a mangahelpers possiamo attirare e coinvolgere anche i lettori e altri possibili alleati. potremmo quindi diffondere le idee base dell'accordo (favorire la diffusione dei nuovi titoli, evitare concorrenza, ecc.) ma potremmo anche insegnare e informare i fan del lavoro che sta dietro a tutto (certe volte i noob pretendono i capitoli come se fossero dovuti e non capiscono che costano tempo e fatica).


    lo feci un mese fa a b4cc cercando di cambiar l'accordo in quello che ha giustamente esplicato yugi. la mia proposta riassumento era di riunire quei 4 team seri(komixjam,power manga ecc) e fare una cosa unica dove una serie non venisse riproposta più di 3 volte. la risposta fu netta:"l'accordo è fatto per non fare le stesse serie". Capisco chi dice ce l'idea è stata "fallimentale" ma a mio avviso il progetto non è mai partito e quindi non si è potuto verificare le credenziali premesse dall'accordo stesso. L'accordo non può essere visto come unico sbocco per i team italiani è solo una posto dove c'è lo spirito di sfornare serie nuove,siano cleanate,scansionate o fatte modificando le scan di altre lingue. Poi può diventare anche un trampolino di lancio per affermare nuovi team che puntino su serie diverse dalle solite settimanali del jump.
    Detto questo,sarà utile creare un posto alla mangahelpers in italia,ma non si può creare dalle basi di un accordo come questo.questo non vuol dire che quando sarà creato l'accordo si sfalderà diventando magari una sezione di quel sito o diventeremo "gemellati" ma aprlare senza fatti è solo un unitile perdita di tempo.Per creare un sito del genere ci vogliono grafici specializzati in web design,persone che vivono di pane e codici,staff serio,farsi un mazzo quanto una casa,prendersi la responsabilità di un sito del genere(anche spostandolo in server stranieri per la legge italiana è sempre perseguibile...) e soprattutto molti soldi per poter gestire un database e un server con qualità sufficienti a supportare quegli utenti.
    Quando qualcuno lo creerà allora si potrà riparlare delle sorti di questo accordo in funzione di un sito del genere.
    poi vorrei solo puntualizzare che il passato è passato.Accusare itascan è inutile e inoltre non può neanche replicare.Ora si pensa al futuro.

    Mi scuso per aver cancellato i messaggi ma una discussione del genere ha bisogno di una moderazione pesante xD creare 20 pagine sarebbe inutile e poco pratico.Se i riassunti che ho fatto non vanno bene o per sbaglio ho dimenticato una vostra proposta scrivetela pure e sarà aggiunta.
     
    Top
    .
  4. ZioTesKio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ZioTesKio

    - propone la creazione di una sezione Download per le relase dell'accordo.

    Scusa la puntualizzazione, ma credo sia meglio farla o si potrebbero generare malcontenti...

    La sezione DW per come l'ho proposta non riguarda i vari team che hanno un proprio forum, per quanto riguarda loro vedo sempre meglio i link ai loro forum piuttosto che i link di download diretto; era prettamente rivolta a coloro che forum di riferimento veri e propri non li hanno (ad esempio Keitaro) o che preferiscono rilasciare su altre reti e non in direct download, ad esempio Luke rilascia solo sul mulo, gli si darebbe quindi la possibilità di aggiungere anche qui i link ed2k (link che potrebbero essere complementati anche da quelli di dd se qualche volenteroso li uppa su uno dei vari mirror).
    Nota a margine, una simile sezione renderebbe possibile anche recuperare il vario materiale sparso per la rete (sia con link ed2k che dd eventualmente di riferimento anche ai siti dei team che non partecipano all'accordo per motivi di copyright, Italymanga su tutti, i loro lavori sono fatti con i controcoglioni :P); se dovesse andare in porto il sito/forum dell'accordo diverrebbe un'enciclopedia quasi globale delle scanlation italiane.

    Proposta dimenticata, l'invito (non imposizione) ad inserire nei propri archivi una pagina addizionale di credits che porti i riferimenti al sito dell'accordo, magari con l'aggiunta del discorsetto "niente scopo di lucro... omossis... valutazione... omissis... nessuna intenzione di danneggiare le case editrici".

    La parola agli altri :P
     
    Top
    .
  5. freija_robin
     
    .

    User deleted


    prima di pensare ad "ampliarlo" io penserei a sistemare l'accordo al suo interno perchè ora come ora fa acqua da parecchie parti, prima fra tutte la regola che ho citato io che fa comodo a pochi e quei pochi non sono certo il mio forum e/o altri piccoli gruppi che come noi si occupano di manga sconosciuti.
    il nostro obiettivo è far conoscere i nostri manga e questa regola non solo non ci porta guadagno ma ci tira una bella zappa sui piedi.
    Aspettando un cambiamento (questo) abbiamo "sopportato" questa situazione ma non lo faremo in futuro.
    per il semplice fatto che non ci vedo utilità a rispettare una regola che fa comodo solo agli altri.
    Senza contare CHE NON LA RISPETTA NESSUNO. quindi è solo una presa per il culo.
    pertanto poichè la sincerità la vedo come una cosa essenziale, vi dico che è una regola inattuabile SULLA BASE DEI FATTI. non di un mio pensiero, e spero che venga tolta perchè io non ho intenzione di "sopportarla" oltre.
    chiara come l'acqua.
     
    Top
    .
  6. ZioTesKio
     
    .

    User deleted


    Premesso che non capisco in pieno il discorso di Freija, mi mancano i dettagli (e tra parentesi mi pareva di ricordare che il/i releaser/s avessero carta bianca per quello), mi ha comunque fatto notare questi passaggi:

    CITAZIONE
    1)Un sito conforme all'accordo,oltre a dare priorità,deve sempre chiedere il permesso prima di postare una relase di un team.

    2)Un team può rifiutare la proposta solo dopo aver esposto validi motivi in un topic apposito.(ricordo che lo spirito dell'accordo è coalizzarci quindi dire no va contro l'ideale dell'accordo,sempre parlando di un sito che rispetti l'accordo.)

    3) Si specifica nell'accordo che i siti che ne fanno parte sono sia di direct download,ma anche di torrent e reader manga.

    Onestamente non ha un gran senso, capisco la voglia di tagliare le strade dei vari gruppuscoli non aderenti all'accordo, ma quante possibilità ci sono che possa essere attuato?
    Da un lato un sito dovrebbe dir di sì e non è detto che lo faccia (DDU non lo ha fatto e non lo farebbe, cito questo perché è sicuramente tra i più professionali che ci sono in giro), dall'altro se non aderisce e pubblica ugualmente i lavori non ci sarebbe modo di bloccarne il "flusso" (iniziare una guerra di segnalazioni è IMVHO fuori discussione), allora il tutto che senso avrebbe? Molto meglio spingere sul sito/forum dedicato (e di smistamento) che nascerebbe col contributo dei gruppi dell'accordo stesso, è quello che IMHO si deve promuovere, non alleanze che alla lunga poco portano (i siti di direct download sono più down che online e andrà sempre peggio), se non addirittura causano mugugni come visto con Freija.

    JM2C... so già che molti avranno da ridire su queste mie opinioni, ma chi tant'è.
     
    Top
    .
  7. Ridashi
     
    .

    User deleted


    leggendo i sunti mi sembra che nessuna regola ne vieti un altra quindi volendo si potrebbero attuare tutte
     
    Top
    .
  8. freija_robin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZioTesKio @ 4/4/2009, 20:48)
    Premesso che non capisco in pieno il discorso di Freija,

    te lo spiego in parole semplici:


    la regola che impone di "rilasciare" i propri lavori SOLO ai siti che hanno aderito all'accordo è inutile e inattuabile e controproducente per la maggior parte di noi (tiro in ballo tutti seguendo un ragionamento logico).

    inutile perchè non la rispetta nessuno

    inattuabile perchè è illogica e non si può imporre a una persona di non fare quello che vuole DEL FRUTTO DEL SUO SUDORE.
    un conto è metterci d'accordo per non fare concorrenza gli uni verso gli altri, un conto è privarci della propria libertà di espressione, che in questi termini è unicamente con la piena libertà di divulgazione dei propri materiali.

    controproducente perchè chi ha l'onestà di chiedere il permesso per postare le scans altrui (e sono davvero pochi) non è detto che abbia la pazienza di entrare nell'accordo per noi, quindi con questa regola:

    SI INCITANO I SITI AD OPTARE PER LA CONCORRENZA, O PEGGIO ANCORA A PRENDERE DI PREPOTENZA I NOSTRI LAVORI.

    percui, molto intelligentemente io propongo di toglierla, sempre per essere cortese, perchè come ho già detto che ci sia o no, per me non cambierà molto, perchè non ho intenzione di rispettarla oltre.
    sono stata contraria fin dall'inizio, sono venuta incontro all'accordo per il rispetto di tutti voi, ma ora basta.
    non abbiamo scritto sali e tabacchi in fronte e non ci vuole un genio per capire che sono pochi a guadagnarci da questa regola.
    che poi se venisse rispettata davvero non ci guadagnerebbe nessuno.

    sono pienamente d'accordo di concordare unioni e/o evitare di riproporre sempre i soliti manga cioè
    SCENDERO' A COMPROMESSI PRIMA DI EFFETTUARE UN LAVORO, PERCHE' DAL MOMENTO CHE IL LAVORO SARA' FATTO, CI RITERREMO UNICI PROPRIETARI DEL DATO LAVORO E NE FAREMO CIO' CHE VOGLIAMO.

    il concetto è chiaro, un pò forzato ma è per far comprendere meglio ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lettore legnoso

    Group
    Member
    Posts
    214

    Status
    Offline
    ma se ognuno posta dove vuole perchè un sito dovrebbe fare parte dell'accordo? Non ne avrebbe motivi...
    forse avrò capito male ma da quel che ho letto vorreste fare un accordo dove l'unica regola è "non farsi concorrenza".
    Se su dz mettono 90 capitoli di Inferno e Paradiso, poi improvvisamente powermanga(gruppo a caso) decide di iniziarlo dal 91 non vi farebbe un po' arrabbiare? Forse questi siti non vi portano tanti visitatori sul forum però, da quel che dite, l'importante è che venga diffuso il manga, che il vostro capitolo venga letto.
    Eliminando quella regola, si aprono scenari che non andrebbero sottovalutati, il mondo delle scan diventerebbe una giungla dove l'importante sarà rilasciare per primi piuttosto che fare un lavoro per bene.
    Non so, modificare questa regola forse è la soluzione migliore ma eliminarlo del tutto mi sembra snaturare l'accordo.
    Questo passo merita un' attenta riflessione imho, che non nasca da rancori verso qualche sito o qualche admin; bisognerebbe pensare al medio-lungo termine non a cosa puo' succedere nei prossimi due mesi...
     
    Top
    .
  10. ZioTesKio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    la regola che impone di "rilasciare" i propri lavori SOLO ai siti che hanno aderito all'accordo è inutile e inattuabile e controproducente per la maggior parte di noi (tiro in ballo tutti seguendo un ragionamento logico).

    Il punto è che io non ricordavo proprio questa regola, mi sembrava che ci fosse libertà per i releaser di rilasciare dove meglio credevano, rimembranza che sul campo mi viene confermata da Luke che posta su DDU che certo dell'accordo parte non fa.

    CITAZIONE
    ma se ognuno posta dove vuole perchè un sito dovrebbe fare parte dell'accordo? Non ne avrebbe motivi...

    Non ne avrebbe motivi a prescindere, la realtà è questa... nessuno può impedire ad un sito di pubblicare i lavori che si trovano in rete, lo sanno bene molti gruppi che partecipano all'accordo, lo sanno bene gli Italymanga che non ne fanno parte; alla fine è più una questione di cortesia che altro (paradossalmente cortesia che viene "osteggiata" dalla richiesta di permessi).

    CITAZIONE
    forse avrò capito male ma da quel che ho letto vorreste fare un accordo dove l'unica regola è "non farsi concorrenza".

    L'input è "non farsi concorrenza" tra i gruppi che ne fanno parte (che per certi versi già crolla quando i più famosi, manga, ne vengono esclusi), lo scopo credo sia che si arrivi ad una collaborazione tra gli stessi e si dia un impulso nuovo alle scanlation italiane, proporre nuovi o vecchi titoli comunque alternativi ai soliti tre/quattro.

    CITAZIONE
    Se su dz mettono 90 capitoli di Inferno e Paradiso, poi improvvisamente powermanga(gruppo a caso) decide di iniziarlo dal 91 non vi farebbe un po' arrabbiare? Forse questi siti non vi portano tanti visitatori sul forum però, da quel che dite, l'importante è che venga diffuso il manga, che il vostro capitolo venga letto.

    Questo è stato uno dei motivi che ha mosso i gruppi a ritrovarsi d'accordo sull'accordo (scusate il gioco di parole), questo è stato uno dei motivi che hanno spinto a cercare un accordo con i maggiori siti di link per il download, ma a conti fatti non so quanto abbia portato ai gruppi, continuo a vedere forummetti che nascono dal nulla e che cominciano dai capitoli spoiler.
    Alla fin fine IMVHO la discriminante resta sempre la stessa, la qualità del lavoro, senza contare che un gruppo numeroso può farsi valere anche dal punto di vista della velocità.

    CITAZIONE
    Eliminando quella regola, si aprono scenari che non andrebbero sottovalutati, il mondo delle scan diventerebbe una giungla dove l'importante sarà rilasciare per primi piuttosto che fare un lavoro per bene.

    Lo è già una giungla... una giungla in cui per giunta è difficile districarsi se si è semplici lettori, persi tra un'infinità di siti e sitarelli da visitare per seguire questo o quel fumetto (quando esistono).

    CITAZIONE
    Questo passo merita un' attenta riflessione imho, che non nasca da rancori verso qualche sito o qualche admin; bisognerebbe pensare al medio-lungo termine non a cosa puo' succedere nei prossimi due mesi...

    Concordo con la prima parte, bisogna ben bene pensarci (anche alla luce del sito di riferimento che si vorrebbe far nascere); quanto ai rancori, non nasce da quello il mio ragionamento... anzi mi chiedo perché complicare la vita a chi fa la cortesia di pubblicare in forma privilegiata i lavori dei gruppi dell'accordo?
    Questione medio-lungo termine... qui c'è poco da fare, la legge carlucci porterà alla chiusura di molti siti di direct download in futuro (già adesso che non è legge stanno cadendo come mosche), in più, vista la mole di soldi che riescono a muovere board del genere, sono da sempre soggetti a guerre incredibili (forse non molti lo sanno, ma spesso dietro a molti di questi siti si muovono le stesse persone), insomma sono poco affidabili.

    Beninteso, non ho nulla contro i vari DZ e affini (anche se avrei a che ridire spesso sulla questione "sicurezza", sono realmente pochi quelli che usano un servizio semplice come l'anonym), ma credo che un accordo vada cercato tra i gruppi di scanlation prima che con loro, da sempre sono i credits quelli che fanno conoscere il sito di un gruppo, se notate nei siti di distribuzione inglesi non ci sono limitazioni, ma guai a sgarrare con i credits; alla fin fine un lettore (io tendo molto a mettermi nei suoi panni) si rivolge a onemanga, mangafox, mangahelpers, mangatraders, se si riuscisse a creare qualcosa di simile (e profondamente diverso, niente download diretto da queste pagine se non in casi particolari, ma link di riferimento ai siti che rilasciano il manga) il lettore ne sarebbe grato, passerebbe da qui per controllare gli aggiornamenti e andrebbe nella discussione di rilascio del manga che gli interessa direttamente sul sito di chi ci ha lavorato.
    Non credo che si toglierebbe molto ai siti di dd (la gente ci va anche per i manga, non solo per i manga), ma almeno uno spazio un po' più ampio per i vari gruppi (e più affidabile per i lettori) si sarebbe creato.

    Sono intervenuto fin troppo in questa discussione, chiedo scusa, mi ritiro e lascio spazio alle altre opinioni ^^
     
    Top
    .
  11. RedDragon93
     
    .

    User deleted


    zio ti sistemo la richiesta dopo ora non ho tempo xD flash veloce:

    sto tentando di contattare b4cc,probabile che entro stasera la regola non scritta di dare le serie solo ai siti dell'accordo verrà eliminata. Freija capisco l'arrabiatura ma cerca di moderare un pò i termini xD zio puoi continuare a postare quanto vuoi,basta pensare solo ai capi xD in quanto membro di un team e conoscitore della situazione italiana delle scan hai piena facoltà di parlare
     
    Top
    .
  12. galassiasolitaria
     
    .

    User deleted


    Propongo la regola:
    - Se un progetto prenotato/iniziato non viene portato avanti da più di 3 mesi (sempre se esistono scan disponibili).
    Allora se c'è un altro gruppo che voglia continuarlo può chiedere la collaborazione al gruppo scrivendo sul Forum dell'accordo un topic che propone la collaborazione e se possibile (non tutti i gruppi hanno dei siti loro) contattare il gruppo per proporgli la collaborazione.
    Se il gruppo, che ha prenotato/iniziato il manga, non accetta la collaborazione o non risponde proprio entro 1 mese allora il secondo gruppo può continuare il manga senza problemi. Senza dover uscire dall'accordo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lettore legnoso

    Group
    Member
    Posts
    214

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Non ne avrebbe motivi a prescindere, la realtà è questa... nessuno può impedire ad un sito di pubblicare i lavori che si trovano in rete, lo sanno bene molti gruppi che partecipano all'accordo, lo sanno bene gli Italymanga che non ne fanno parte; alla fine è più una questione di cortesia che altro (paradossalmente cortesia che viene "osteggiata" dalla richiesta di permessi).

    Se non sbaglio gli italymanga non aderirono per motivi "legali" poichè altri gruppi trattano manga coperti da copyright in italia.
    CITAZIONE
    L'input è "non farsi concorrenza" tra i gruppi che ne fanno parte (che per certi versi già crolla quando i più famosi, manga, ne vengono esclusi), lo scopo credo sia che si arrivi ad una collaborazione tra gli stessi e si dia un impulso nuovo alle scanlation italiane, proporre nuovi o vecchi titoli comunque alternativi ai soliti tre/quattro.

    Quello che chiami input rappresenta l'unica regola mentre le altre cose dovrebbero essere dirette conseguenze. Con questa semplificazione che state proponendo, l' "accordo tra team e siti" si trasforma in "accordo tra team" e sinceramente non vedo il motivo per il quale un team dovrebbe entrare in questo accordo.
    Onestamente se fossi un founder di un team non entrei in un accordo come questo, ho solo limiti e nessun vantaggio, se voglio collaborare posso comunque farlo senza entrare nell'accordo.
    Per quanto riguarda il sito che si vuole creare, non ho ben capito se l'idea è quella di postare solo i capitoli dell'accordo o se questo sito debba essere aperto a tutti (come cicciolina :)). Nel secondo caso vi consiglio di contattare komixjam, visto che già hanno in mente di creare un database per manga e anime. ciao
     
    Top
    .
  14. ZioTesKio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se non sbaglio gli italymanga non aderirono per motivi "legali" poichè altri gruppi trattano manga coperti da copyright in italia.

    E che puntualmente si ritrovano i loro lavori postati su siti cui non hanno dato i permessi e che neppure glieli hanno chiesti; era di quello che parlavo.

    CITAZIONE
    Con questa semplificazione che state proponendo, l' "accordo tra team e siti" si trasforma in "accordo tra team" e sinceramente non vedo il motivo per il quale un team dovrebbe entrare in questo accordo.

    Credo che il succo sia proprio questo, sì, l'accordo dovrebbe essere tra i team, i siti di download diretto rientrano in un secondo stadio e a dirla tutta sembrano più un mezzo che altro.

    CITAZIONE
    Onestamente se fossi un founder di un team non entrei in un accordo come questo, ho solo limiti e nessun vantaggio, se voglio collaborare posso comunque farlo senza entrare nell'accordo.

    Quali limiti? Quelli di non poter fare concorrenza agli altri team? Quelli di non poter cominciare, che ne so, un Death Note al volume 12 perché altri hanno fatto i primi 11?
    Nessun vantaggio... in pratica l'unico vantaggio (e abbiamo visto con Frejia che non è così) sarebbe quello di avere i propri lavori in esclusiva su siti di grande afflusso che un giorno sono down e quello dopo pure? Se l'accordo si riduce a questo non ha motivi di esistere IMHO.


    CITAZIONE
    Per quanto riguarda il sito che si vuole creare, non ho ben capito se l'idea è quella di postare solo i capitoli dell'accordo o se questo sito debba essere aperto a tutti

    Per ora ci sono state solo proposte, ma nessuna decisione mi sa.

    CITAZIONE
    Nel secondo caso vi consiglio di contattare komixjam, visto che già hanno in mente di creare un database per manga e anime.

    Mi chiedo quanto sia il caso di mettere in mezzo anche gli anime, sono un target diverso... ed è cosa risaputa che sono finiti anche quelli nel mirino dei fottuti videotecari che vanno in giro per la rete a segnalare siti su siti.

    CITAZIONE
    zio puoi continuare a postare quanto vuoi

    Era più che altro per dire che quanto potevo l'avevo detto :P
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Lettore legnoso

    Group
    Member
    Posts
    214

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Quali limiti? Quelli di non poter fare concorrenza agli altri team? Quelli di non poter cominciare, che ne so, un Death Note al volume 12 perché altri hanno fatto i primi 11?
    Nessun vantaggio... in pratica l'unico vantaggio (e abbiamo visto con Frejia che non è così) sarebbe quello di avere i propri lavori in esclusiva su siti di grande afflusso che un giorno sono down e quello dopo pure? Se l'accordo si riduce a questo non ha motivi di esistere IMHO.

    d'accordo, però io non trovo un motivo per il quale un team debba entrare in questo accordo. potresti elecarmeli?
    Comunque non sarei tanto sicuro della chiusura di animedb o di downloadzone, ma anche se chiudessero nulla esclude che in futuro possano nascere siti del genere, magari un po' meno illegali. Non sono poche le persone che visitano solo quei siti e che solo da li prendono i manga(ignorando completamente i crediti). E' una fetta di utenza che non va dimenticata e ripeto, rinunciare cosi alla leggera ad una regola cosi importante potrebbe generare il caos (ancora di piu') e far perdere di vista gli obiettivi dell'accordo(quelli che prima menzionava yuji-kun). Pensateci bene :)
    CITAZIONE
    Mi chiedo quanto sia il caso di mettere in mezzo anche gli anime, sono un target diverso... ed è cosa risaputa che sono finiti anche quelli nel mirino dei fottuti videotecari che vanno in giro per la rete a segnalare siti su siti.

    Forse è meglio escludere gli anime però, se volete fare un sito aperto a tutti, una chiacchierata con komixjam la farei comunque se fossi al posto vostro; non avrebbe senso creare qualcosa di simile e magari anche peggiore...
    Imho il sito andrebbe creato il prima possibile, lo so che è piu' facile da dire che da farsi, però bisognerebbe approfittare della chiusura di alcuni siti per richiamare l'utenza dei manga.
     
    Top
    .
91 replies since 28/3/2009, 15:22   1840 views
  Share  
.