LA REGOLINA NON SCRITTA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. freija_robin
     
    .

    User deleted


    Riguardo la regolina non scritta che "vietava" di dare ai team i propri lavori a chi gli pareva, penso sia il caso di discuterne ancora.

    io che mi sono battuta e mi batterò per toglierla o cambiarla volevo esprimere il mio parere:

    potrebbe essere cambiata in:

    - Si invitano i membri a non donare i propri lavori ai siti che sono in diretta concorrenza con l'accordo* per non recare danno agli alleati (anche siti) che propongono lo stesso materiale


    * tipo un sito che fa scanslation e ha tutti i manga dell'accordo magari è utile non "aiutarlo"


    però anche se questa regola modificata, alleggerirebbe la "morza" della regolina, converrete con me che è un macello mantenerla dato che le vie del Signore sono infinite e anche gli orifizi delle persone.

    che, non so a casa vostra ma da me sono sacri! :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lettore legnoso

    Group
    Member
    Posts
    214

    Status
    Offline
    secondo me questa regola va eliminata nel momento in cui create un sito e lo pubblicizzate per bene. Eliminarla prima potrebbe essere pericoloso per lo stesso accordo.
    Una cosa non capisco, se la cambi in
    CITAZIONE
    - Si invitano i membri a non donare i propri lavori ai siti che sono in diretta concorrenza con l'accordo* per non recare danno agli alleati (anche siti) che propongono lo stesso materiale


    * tipo un sito che fa scanslation e ha tutti i manga dell'accordo magari è utile non "aiutarlo"

    a questo punto mi chiedo, se un sito non pubblica manga esterni all'accordo, perchè dovrebbe rifiutarsi di entrare nell'accordo? a quel punto se uno ti viene a chiedere le scan di inferno e paradiso gli dirai: ok amico, però iscriviti prima all'accordo (un po' come fa l'hasta team, ho visto un topic apposito). Se ti dice di no, è perchè vuol mettere manga che "fanno concorrenza".
    Tutto questo è per dirti che mi sembra un po' inutile modificarla in quel modo :)
     
    Top
    .
  3. freija_robin
     
    .

    User deleted


    e infatti lo è...ho cercato un modo valido per renderla utile anche ai team ma ciò non è possibile.
    la realtà è che se esiste (in qualunque modo) danneggia i team.

    e ripeto che purtroppo anche se non fosse così farla rispettare è un utopia...però capisco anche chi è unicamente un sito e la trovi vantaggiosa...però ecco...la mano si sciaqua in 2 questa regola è comoda solo ad un fronte...io hoaperto questo topic per trovare un compromesso che renda a entrambi i fronti un vantaggio.
     
    Top
    .
  4. ZioTesKio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    - Si invitano i membri a non donare i propri lavori ai siti che sono in diretta concorrenza con l'accordo* per non recare danno agli alleati (anche siti) che propongono lo stesso materiale


    * tipo un sito che fa scanslation e ha tutti i manga dell'accordo magari è utile non "aiutarlo"

    Perfettamente inutile, se ha i manga dei team dell'accordo senza il permesso dei team (perché questo significherebbe averli e non essere iscritto), che tu gli dica "sì", "no" o "nì" metterà lo stesso i lavori.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lettore legnoso

    Group
    Member
    Posts
    214

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZioTesKio @ 20/4/2009, 09:53)
    CITAZIONE
    - Si invitano i membri a non donare i propri lavori ai siti che sono in diretta concorrenza con l'accordo* per non recare danno agli alleati (anche siti) che propongono lo stesso materiale


    * tipo un sito che fa scanslation e ha tutti i manga dell'accordo magari è utile non "aiutarlo"

    Perfettamente inutile, se ha i manga dei team dell'accordo senza il permesso dei team (perché questo significherebbe averli e non essere iscritto), che tu gli dica "sì", "no" o "nì" metterà lo stesso i lavori.

    zio non ho capito bene cosa intendi, comunque non penso che TUTTO il web sia composto da stronzi, la maggior parte è composta da persone con cui si puo' ragionare. Se ad un amministratore che vuole mettere i vostri capitoli gli si dice: "caro amico o ti iscrivi all'accordo o nisba", penso che la maggior parte di questi si iscriverà all'accordo.
    Tra l'altro se passa questo pensiero, cioè il pensiero del "noi non possiamo farci nulla", allora tutti sono liberi di prendere le vostre scan, di eliminare i crediti e di spacciarle per loro.
    Quasi tutti gli admin posseggono buon senso, se poi esiste qualche pecora nera questo non mi sembra un motivo valido per eliminare sta benedetta regola non scritta.
     
    Top
    .
  6. freija_robin
     
    .

    User deleted


    Rufy forse travasi il fatto che il 90% dei forum di forumfree (prendo uno a caso) ha come admin ragazzini di 14 anni che sono admin giusto perchè su forumfree basta un tasto per creare un forum.

    ovviamente ci sono ragazzini di 11 anni con buon senso ed educazione, ma si sà la maggioranza sono abiutuati a ragionare seguendo il loro egoismo e dubito che ci sia così tanta gente con buon senso, specialmente per chi non sa il lavoro che c'è dietro all'edit dei manga (e sono molti)
    della serie:

    fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio

    bisogna partire dal presupposto che siamo circondati da stronzi, e tutelarci noi per primi. poi se gli altri si comporteranno bene tanto meglio.
    ma riporre le proprie fatiche e rinunce sul buon senso degli altri mi sembra molto ingenuo....


     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lettore legnoso

    Group
    Member
    Posts
    214

    Status
    Offline
    Conosco benissimo l'età media di quei forum, tanto che spesso ne ho abbandonato qualcuno proprio per questi motivi.
    Però non capisco se parli per esperienza o per "secondo me è cosi". Nel primo caso potresti dirmi i nomi di qualche sito/forum?
    CITAZIONE
    fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio

    bisogna partire dal presupposto che siamo circondati da stronzi, e tutelarci noi per primi. poi se gli altri si comporteranno bene tanto meglio.
    ma riporre le proprie fatiche e rinunce sul buon senso degli altri mi sembra molto ingenuo....

    Sinceramente penso che gli stronzi siano una minoranza, ma anche se fossero proprio tutti, questa non mi sembra una forma di tutela. E' un po' come dire: "siccome in italia c'è qualcuno che si droga, e possiamo fare di tutto ma alla fine ci sarà sempre qualche drogato, allora rendiamo legale la droga a tutti (non solo ai politici :) )". E qui legale=dare i capitoli.
    Quanta gente ti ha chiesto di postare i capitoli? come rispondevi a questi? quanti di questi si sono iscritti all'accordo?
    Per me, se decidete di eliminare questa regola non scritta, non dovrebbe essere questa la motivazione...
     
    Top
    .
  8. ZioTesKio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    zio non ho capito bene cosa intendi, comunque non penso che TUTTO il web sia composto da stronzi, la maggior parte è composta da persone con cui si puo' ragionare. Se ad un amministratore che vuole mettere i vostri capitoli gli si dice: "caro amico o ti iscrivi all'accordo o nisba", penso che la maggior parte di questi si iscriverà all'accordo.

    Mi riferivo all'esempio citato da Frejia, se un forum che non partecipa all'accordo ha già le scans dei gruppi dell'accordo stesso vuol dire che o gli sono state già concesse (e quindi la regola è inutile) o non gli sono state concesse e le ha pubblicate lo stesso (e la rgola è ugualmente inutile perché farà lo stesso con le tue).

    CITAZIONE
    Tra l'altro se passa questo pensiero, cioè il pensiero del "noi non possiamo farci nulla", allora tutti sono liberi di prendere le vostre scan, di eliminare i crediti e di spacciarle per loro.

    Per quanto possa non piacere questa è la realtà, gli IM che sono nel giro da molto più tempo di me possono testimoniarlo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lettore legnoso

    Group
    Member
    Posts
    214

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Per quanto possa non piacere questa è la realtà, gli IM che sono nel giro da molto più tempo di me possono testimoniarlo.

    beh, io penso che se qualcuno prende i capitoli e cambia i crediti, la prima cosa che fate è contattarli per levarli. Allo stesso modo se uno prende i capitoli senza essere iscritto all'accordo andrebbero contattati. Se nessuno contatta non si puo' dire che se ne fregheranno sicuro, magari qualcuno si, ma generalizzare cosi mi sembra eccessivo...
     
    Top
    .
  10. ZioTesKio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Allo stesso modo se uno prende i capitoli senza essere iscritto all'accordo andrebbero contattati. Se nessuno contatta non si puo' dire che se ne fregheranno sicuro, magari qualcuno si, ma generalizzare cosi mi sembra eccessivo...

    No, 'spetta... io non parlavo di contattare o meno (di quello hai parlato solo tu), dico semplicemente che alla fin fine se vogliono i tuoi lavori li pubblicano ugualmente, con o senza permesso (gli IM hanno fatto un comunicato per prendere le distanze dai siti che tuttora lo fanno con i loro lavori e gli IM in genere contattano).
    Nella fattispecie il mio discorso era sull'esempio di Frejia, da qualunque parte la si guardi la regola, modificata, resta fallata.

    Quanto al discorso crediti... è più un problema di siti di team di scanlation che altro, a loro viene qualcosa dall'appropriarsi del lavoro altrui, ad un sito di distribuzione come DZ o AB non è che freghi tanto (può capitare il singolo utente che uppa l'archivio farlocco, ma basta farlo presente ai mod per vedere sparire i link "modificati").
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lettore legnoso

    Group
    Member
    Posts
    214

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZioTesKio @ 21/4/2009, 13:57)
    CITAZIONE
    Allo stesso modo se uno prende i capitoli senza essere iscritto all'accordo andrebbero contattati. Se nessuno contatta non si puo' dire che se ne fregheranno sicuro, magari qualcuno si, ma generalizzare cosi mi sembra eccessivo...

    No, 'spetta... io non parlavo di contattare o meno (di quello hai parlato solo tu), dico semplicemente che alla fin fine se vogliono i tuoi lavori li pubblicano ugualmente, con o senza permesso (gli IM hanno fatto un comunicato per prendere le distanze dai siti che tuttora lo fanno con i loro lavori e gli IM in genere contattano).
    Nella fattispecie il mio discorso era sull'esempio di Frejia, da qualunque parte la si guardi la regola, modificata, resta fallata.

    Quanto al discorso crediti... è più un problema di siti di team di scanlation che altro, a loro viene qualcosa dall'appropriarsi del lavoro altrui, ad un sito di distribuzione come DZ o AB non è che freghi tanto (può capitare il singolo utente che uppa l'archivio farlocco, ma basta farlo presente ai mod per vedere sparire i link "modificati").

    l'esempio dei crediti l'ho fatto per farvi notare che basta contattare qualcuno per risolvere le cose, se contatti un moderatore di dz allo stesso tempo puoi contattare l'admin di un sito che non si è iscritto all'accordo. Anche il mod di dz o ab volendo puo' fregarsene...
    Non è dando a tutti che ci si tutela, diciamo che siamo giunti alla stessa conclusione con 2 ragionamenti opposti :lol:
     
    Top
    .
  12. ZioTesKio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    l'esempio dei crediti l'ho fatto per farvi notare che basta contattare qualcuno per risolvere le cose, se contatti un moderatore di dz allo stesso tempo puoi contattare l'admin di un sito che non si è iscritto all'accordo. Anche il mod di dz o ab volendo puo' fregarsene...

    No, è sostanzialmente diverso, il mod di un qualunque forum controlla la sezione scans spesso non sapendo cosa gli si propina, un gruppo di scanlation che spaccia per proprio il lavoro altrui lo sa bene e lo fa con cognizione di causa; davvero la questione è completamente diversa.

    CITAZIONE
    Non è dando a tutti che ci si tutela, diciamo che siamo giunti alla stessa conclusione con 2 ragionamenti opposti

    Non mi sono mai espresso su questo :P io ho sempre detto che se faccio un lavoro devo esser libero di distribuirlo come e dove voglio, non è che perché a b4cc (ad esempio) sta sulle palle ZioTesKio che io devo essere costretto a non concedere loro le mie scans, né vedo così bene se ad esempio mi sobbarco l'onere di tradurre ed editare FMP di non poterlo concedere ad un forum che ha quello come tema sol perché non presente nell'accordo.
    Il resto sono semplici considerazioni sul fatto che è impossibile controllare la diffusione (o il come viene diffuso) di un proprio lavoro in rete.

    PS: tra parentesi ora come ora mi verrebbe da chiedere con quale sito varrebbe questo accordo... i maggiori (o almeno i maggiori che io conosco) sono giù da quando cristo andava per le terre, fa eccezione downloadrevolution, ma la puttanata di dover ringraziare per vedere i link mi ci tiene lontano... ergo non so neppure se è online...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lettore legnoso

    Group
    Member
    Posts
    214

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    No, è sostanzialmente diverso, il mod di un qualunque forum controlla la sezione scans spesso non sapendo cosa gli si propina, un gruppo di scanlation che spaccia per proprio il lavoro altrui lo sa bene e lo fa con cognizione di causa; davvero la questione è completamente diversa.

    mah non ne sono tanto sicuro. Non penso che esistano gruppi che nascono per copiare. Questi episodi accadono sempre perchè c'è un traduttore che cerca di fare il furbo e contattando un admin (cosi come si puo' fare per un moderatore nell'altro esempio) nel 99% delle volte il tizio viene allontanato.
    CITAZIONE
    Non mi sono mai espresso su questo :P io ho sempre detto che se faccio un lavoro devo esser libero di distribuirlo come e dove voglio, non è che perché a b4cc (ad esempio) sta sulle palle ZioTesKio che io devo essere costretto a non concedere loro le mie scans, né vedo così bene se ad esempio mi sobbarco l'onere di tradurre ed editare FMP di non poterlo concedere ad un forum che ha quello come tema sol perché non presente nell'accordo.
    Il resto sono semplici considerazioni sul fatto che è impossibile controllare la diffusione (o il come viene diffuso) di un proprio lavoro in rete.

    io penso che ognuno è libero di mettere capitoli dove vuole, infatti la regola non è scritta proprio per questo motivo.
    Un sito di FMP perchè non dovrebbe iscriversi all'accordo? non ha motivi per rifiutare. L'unico motivo per rifiutare è di inserire i manga di chi non aderisce. L'accordo si propone quindi di tutelare.
    Poi lo stronzo ci sarà sempre, cosi come i furbetti. Ma non per questo si deve far passare la minoranza come regola. Basterebbe uno staff di controllo per risolvere questa situazione imho.
    Poi mi ripeto, non sto dicendo che i siti debbano rimanere per forza, ma altre dovrebbero essere le motivazioni a mio avviso.
     
    Top
    .
  14. ZioTesKio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non penso che esistano gruppi che nascono per copiare.

    Oh ne esistono, ne esistono... già di loro molti gruppi italiani non menzionano chi ha lavorato sulle scansioni grezze, scaricano il capitolo cleanato e tradotto in inglese, lo sistemano in italiano, ma non menzionano chi si è scartavetrato i maroni per rendere, tramite cleaning, le tavole guardabili :P

    CITAZIONE
    Un sito di FMP perchè non dovrebbe iscriversi all'accordo? non ha motivi per rifiutare.

    Semplicemente non gliene frega niente, pubblica quelle scans solo perché riguardano il tema del sito e niente più... ha senso comparire come sito di un accordo di scanlation?

    CITAZIONE
    Basterebbe uno staff di controllo per risolvere questa situazione imho.

    Intendiamoci, sono due discussioni parallele; IMHO chi lavora sulle scans deve esser libero di rilasciare dove vuole, la regola (scritta o non scritta) di suo è un consiglio, la si può lasciare, ma non ha molto senso se poi ognuno fa come vuole (come è giusto che sia... o qualcuno ha intenzione di dire a Luke di non rilasciare su DDU perché non iscritto all'accordo?); diversa la questione del controllo, tendenzialmente il controllo non esiste... come fai a "costringere" un sito a levare il tuo lavoro? Non lo puoi fare a meno di segnalarlo alle autorità e questo, da qualunque parte la si guardi, è male.

    CITAZIONE
    Poi mi ripeto, non sto dicendo che i siti debbano rimanere per forza, ma altre dovrebbero essere le motivazioni a mio avviso.

    Ma le motivazioni di Frejia non sono solo queste, ne ha discusso un bel po' nell'altra discussione... di fatto qui ha lanciato una versione un po' diversa della regola non scritta (cazzo vorrà poi mai dire...), io ho semplicemente cercato di far notare che non cambia molto, se un sito che non appartiene all'accordo ha le scans dei gruppi dello stesso (quindi senza il loro permesso) che tu gli dica sì o no, non cambia niente metterà le tue con le altre, per il resto che senso ha fare iscrivere all'accordo gente come nell'esempio di FMP (in cui trovi quelle scan e nient'altro)?

    PS: sono ancora curioso di capire quali siti di direct download debbano fare parte di questo accordo...
     
    Top
    .
  15. freija_robin
     
    .

    User deleted


    scusate ma mi pare che si stia parlando di due cose diverse...almeno riguardo me.

    rufy io non dico che perchè non c'è la regola che so, darò i miei lavori a tutti i pincopalle.
    ma che a quelli a cui vorrò darli lo potrò fare senza che questi storgano il naso alla parola "accordo"!

    e mi è successo, che molti, troppi mi chiedessero il permesso (da persone oneste) ma poi quando gli spiegassi la situazione facessero passo indietro.
    tralasciando la perdita subita più o meno grave, chi mi assicura che questi non abbiano preso i lavori lostesso mettendoli in una delle dannatissime sezioni protette (e qui torna in ballo forumfree) e io possa grattarmi le ginocchia?
    se invece gli davo i lavori con il mio benestare magari si sarebbero comportati bene...insomma non è che è sbagliata la regolina è che non è attuabile allo stato attuale dei fatti.

    Ti faccio un esempio: uno scienziato scopre che gli spaghetti alla carbonara fanno venire il cancro, allora lo stato italiano vieta a tutti i cittadini di farsi gli spaghetti alla carbonara.
    Pensi che qualcuno rinuncerebbe a un bel piatto di spaghetti alla carbonara che per 100 anni non facevano male solo perchè glielo dice uno scienziato sconosciuto??
    Non sono pazza! c'è della logica xD

    scienziato: accordo
    spaghetti alla carbonara: manga dell'accordo

    così come tu non rinunceresti a una cosa leccorniosa che ti viene messa a portata di mano solo perchè "è sbagliato", nessuno rinuncerebbe agli spaghetti alla carbonara! tuttavia tutti sarebbero felici di papparseli col benestare del dottore ( dottore=scanslator) perchè tutti vorrebbero avere la coscienza a posto! però se non si può avere FUFFA mi mangio gli spaghetti e sticazzi!

    spero di essermi spiegata la mia logica è strana quasi quanto me! lol

    senza contare che con questa regola si iscrive gente anche solo per questo motivo, ovviamente disinteressata, quindi che magari fa come gli pare, no interesse = menefreghismo
    Perchè a un gruppo di scanslator (e non tutti cmq) magari può interessare la divulgazione, la pubblicizzazione e tutti i pincopallini dei manga ma a un sito che riempie il proprio database coi lavori degli altri magari no, magari si, magari fuffa...
     
    Top
    .
31 replies since 19/4/2009, 11:11   456 views
  Share  
.