Decidiamo un regolamento per "Indovina il Manga"

si è reso necessario.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zave
     
    .

    User deleted


    ora posterò il regolamento ufficioso attuale per come l'ho inteso.
    e di seguito metterò eventuali modifiche che intendevo proporre.

    ognuno è libero di dire la sua e proporre cambiamenti, abolizioni o nuove regole.

    alla fine si spera di giungere ad un regolamento ufficiale.

    tutte le regole saranno votate.


    il regolamento tacitamente approvato fino ad ora è il seguente (vado a memoria, col cazzo che mi metto a cercarlo):


    per poter essere proposto una manga (o manhwa o manhua) deve essere almeno parzialmente scanlato o pubblicato in inglese o in italiano.
    qualora non lo fosse si può proporre comunque se esiste qualcosa dello stesso disegnatore che sia almeno parzialmente scanlato o pubblicato in inglese o in italiano, ma in questo caso bisogna avvisare subito.

    se uno propone un oneshot deve dire subito che si tratta di oneshot. le raccolte di oneshot pubblicate su volume non sono soggette a questa regola, solo gli oneshot singoli.

    solo roba pubblicata ufficialmente, niente doujinshi.

    solo roba presente su MU. se non c'è su MU aggiungetela voi prima di proporla, altrimenti optate per altro.

    quando si propone un manga bisogna postare una pagina intera. (oggetto di votazione)

    quando si tenta di indovinare un manga si possono tentare fino ad un massimo di 2 titoli per volta (oggetto di votazione)

    se qualcuno fornisce informazioni sbagliate sul manga subisce una penalità di 3 punto (oggetto di discussione)



    non sono sicuro di non aver dimenticato qualcosa, se l'avessi fatto ricordatemi voi cosa.


    per conto mio propongo le seguenti aggiunte e modifiche:

    propongo di levare la possibilità di postare manga pubblicati in inglese ma non in italiano di cui non esistano scan (a meno che non esistano scan ita o eng o sia pubblicata in ita altra roba dello stesso autore).
    propongo questa cosa perché alla fine un italiano i manga o li compra in italiano o legge scan, solo wata si ordina i manga pubblicati in usa.


    propongo di vietare l'utilizzo di RAW a meno di non cancellare tutti i testi perché è un vantaggio nei confronti di chi sa il giapponese che dispone di indizi che gli altri non hanno. allo stesso modo devono essere cancellati i titoli delle riviste in giapponese presenti su alcune scanlation visto che è sempre un vantaggio nei confronti di chi sa qualcosa di giapponese.


    per ora non mi viene in mente altro.
    se mai aggiungo dopo.

    proponete le vostre modifiche e votate quelle già proposte.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Scanlator Bronzo

    Group
    Membri vecchi
    Posts
    2,772
    Location
    dal 12

    Status
    Anonymous
    E il Lussemburgo? Dov'è il Lussemburgo? :inca:
     
    Top
    .
  3. Dark Magician Girl
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per poter essere proposto una manga (o manhwa o manhua) deve essere almeno parzialmente scanlato o pubblicato in inglese o in italiano.

    Leggasi "Se ne esiste anche solo la traduzione dei capitoli va bene"? :grat:

    CITAZIONE
    propongo di levare la possibilità di postare manga pubblicati in inglese ma non in italiano di cui non esistano scan (a meno che non esistano scan ita o eng o sia pubblicata in ita altra roba dello stesso autore).
    propongo questa cosa perché alla fine un italiano i manga o li compra in italiano o legge scan, solo wata si ordina i manga pubblicati in usa.

    Scan eng spero, perché...
    Hayate no Gotoku!? Non si può
    Zetsubou Sensei? Non si può
    Qualunque manga? Non si può perché in Italia non arriva niente xD
    Spero parli di scan eng e non ita xD

    CITAZIONE
    propongo di vietare l'utilizzo di RAW a meno di non cancellare tutti i testi perché è un vantaggio nei confronti di chi sa il giapponese che dispone di indizi che gli altri non hanno. allo stesso modo devono essere cancellati i titoli delle riviste in giapponese presenti su alcune scanlation visto che è sempre un vantaggio nei confronti di chi sa qualcosa di giapponese.

    Cioè, posso mettere una pagina in cui si dice "Ciao, bello" in inglese, ma non in giapponese perché è brutto e cattivo?
    Assurdo :infa:

    Parliamo di quanta pagina e di quanti titoli e basta xD
     
    Top
    .
  4. Zave
     
    .

    User deleted


    nuova proposta:
    per qualsiasi informazione la bibbia è MU.
    se le informazioni di MU non fossero aggiornate oppure fossero sbagliate pensateci voi ad aggiornarle e a correggerle PRIMA di fornire quelle informazioni come aiuto.
    esempio:
    è uscito ieri il volume 4 del manga X.
    su MU c'è scritto 3 Volumes (Ongoing)
    se voglio scrivere come aiuto il numero di volumi come aiuto scriverò 3, oppure aggiorno le informazioni di MU PRIMA e DOPO scrivo 4 come aiuto.
    il motivo è chiaro: se scrivo che il manga è di 4 volumi ma MU ne segna 3 è impossibile da trovare.

    una cosa del genere va considerata come informazione errata.

    CITAZIONE (Dark Magician Girl @ 6/9/2010, 22:18)
    CITAZIONE
    per poter essere proposto una manga (o manhwa o manhua) deve essere almeno parzialmente scanlato o pubblicato in inglese o in italiano.

    Leggasi "Se ne esiste anche solo la traduzione dei capitoli va bene"? :grat:

    sì ma devono essere segnalati su MU, altrimenti col cazzo che uno li trova.

    CITAZIONE (Dark Magician Girl @ 6/9/2010, 22:18)
    CITAZIONE
    propongo di levare la possibilità di postare manga pubblicati in inglese ma non in italiano di cui non esistano scan (a meno che non esistano scan ita o eng o sia pubblicata in ita altra roba dello stesso autore).
    propongo questa cosa perché alla fine un italiano i manga o li compra in italiano o legge scan, solo wata si ordina i manga pubblicati in usa.

    Scan eng spero, perché...
    Hayate no Gotoku!? Non si può
    Zetsubou Sensei? Non si può
    Qualunque manga? Non si può perché in Italia non arriva niente xD
    Spero parli di scan eng e non ita xD

    ho messo scan senza specificare, ovviamente intendevo che vanno bene sia ita che eng (ad esempio per un rarissimo episodio in cui un manga sia scanlato in ita dal jap ma non in eng perché pubblicato)


    CITAZIONE (Dark Magician Girl @ 6/9/2010, 22:18)
    CITAZIONE
    propongo di vietare l'utilizzo di RAW a meno di non cancellare tutti i testi perché è un vantaggio nei confronti di chi sa il giapponese che dispone di indizi che gli altri non hanno. allo stesso modo devono essere cancellati i titoli delle riviste in giapponese presenti su alcune scanlation visto che è sempre un vantaggio nei confronti di chi sa qualcosa di giapponese.

    Cioè, posso mettere una pagina in cui si dice "Ciao, bello" in inglese, ma non in giapponese perché è brutto e cattivo?
    Assurdo :infa:

    non è assurdo perché io non so che cazzo ci sia scritto.
    magari ci sono indizi importanti come un nome di personaggio che permettono ad uno che sa il giapponese di risalire al manga e agli altri no.

    CITAZIONE (Dark Magician Girl @ 6/9/2010, 22:18)
    Parliamo di quanta pagina e di quanti titoli e basta xD

    no, già che ci siamo mettiamo in discussione TUTTO, così abbiamo un regolamento accettato da tutti e bon.
     
    Top
    .
  5. Dark Magician Girl
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    non è assurdo perché io non so che cazzo ci sia scritto.
    magari ci sono indizi importanti come un nome di personaggio che permettono ad uno che sa il giapponese di risalire al manga e agli altri no.

    Ma se tutti mettono i manga in eng.
    L'unico che li mette raw sono io, e caso vuole che se ci sono cose incriminanti so toglierle xD Quindi non serve :nono:
     
    Top
    .
  6. *Dragon_slayer*
     
    .

    User deleted


    ma non la state facendo troppo seria?
    vabbè che c'è gente stronza che conosce il giapponese e si diverte a leggere solo loli/hentai/shojo/josei e non si degna di leggere (e proporre) i seinen che noi tutti ammiriamo e per questo sarebbe da impiccare ad una corda ma... pure un regolamento è troppo.
    basta il buonsenso :asd:
     
    Top
    .
  7. Dark Magician Girl
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Dragon_slayer* @ 6/9/2010, 22:31)
    ma non la state facendo troppo seria?
    vabbè che c'è gente stronza che conosce il giapponese e si diverte a leggere solo loli/hentai/shojo/josei e non si degna di leggere (e proporre) i seinen che noi tutti ammiriamo e per questo sarebbe da impiccare ad una corda ma... pure un regolamento è troppo.
    basta il buonsenso :asd:

    Se riesci a farglielo capire ti stimo :gurufiore:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Scanlator Bronzo

    Group
    Membri vecchi
    Posts
    2,772
    Location
    dal 12

    Status
    Anonymous
    Ma quale buon senso? Qua ci vuole il pugno di ferro, è pur sempre un gioco!
    Ecco il regolamento:
    - i manga editi devono essere solo quelli stampati su carta riciclata;
    - i manga inediti devono essere editi;
    - bisogna indovinare ogni manga se e solo se lo si possiede;
    - i manga con protagonisti minori di 126 anni sono proibiti;
    - i manga in 3D vanno visionati con gli occhialini appositi;
    - il Lussemburgo entra di diritto nella lega Nord.

    E fin qui credo che siamo tutti d'accordo.
     
    Top
    .
  9. Zave
     
    .

    User deleted


    stato delle votazioni:

    Quanti titoli si possono mettere?
    alexandros 1
    g.crasher 1
    dragon slayer 1
    sensei 1
    zave 2/3
    wata 2
    ichiki 2

    Per forza pagina intera?
    alexandros SI'
    g.crasher SI'
    dragon slayer SI'
    sensei SI'
    zave SI'
    ichiki NO
    wata NO

    CITAZIONE (sensei 12 @ 6/9/2010, 22:40)
    Ma quale buon senso? Qua ci vuole il pugno di ferro, è pur sempre un gioco!
    Ecco il regolamento:
    - i manga editi devono essere solo quelli stampati su carta riciclata;
    - i manga inediti devono essere editi;
    - bisogna indovinare ogni manga se e solo se lo si possiede;
    - i manga con protagonisti minori di 126 anni sono proibiti;
    - i manga in 3D vanno visionati con gli occhialini appositi;
    - il Lussemburgo entra di diritto nella lega Nord.

    E fin qui credo che siamo tutti d'accordo.

    voto no a tutte tranne che quella del lussemburgo che trovo accettabile

    CITAZIONE (Dark Magician Girl @ 6/9/2010, 22:34)
    CITAZIONE (*Dragon_slayer* @ 6/9/2010, 22:31)
    ma non la state facendo troppo seria?
    vabbè che c'è gente stronza che conosce il giapponese e si diverte a leggere solo loli/hentai/shojo/josei e non si degna di leggere (e proporre) i seinen che noi tutti ammiriamo e per questo sarebbe da impiccare ad una corda ma... pure un regolamento è troppo.
    basta il buonsenso :asd:

    Se riesci a farglielo capire ti stimo :gurufiore:

    sei tu che dovresti capirlo visto il manga del cazzo sulle idol che hai proposto oggi.

    dragon se tutti fossimo dotati di buon senso non ci sarebbe bisogno di nessun regolamento, purtroppo solo io e parzialmente wata ne siamo dotati.
     
    Top
    .
  10. Watashiwa7
     
    .

    User deleted


    Ringrazio per il parzialmente XD Chi s'accontenta... *ah!*
    Io direi che il regolamento proposto da Zave va bene nel caso ci si limita a postare tacitamente un manga.
    Se si vuole trasgredire per me non c'è nessun problema, basta che:

    1) Lo si dica prima;
    2) Dev'esserci la mezza possibilità di azzeccarlo.

    Voglio discutere soprattutto il punto 2.
    Ormai s'è capito che a giocare siamo tutti maschietti e che in totale avremo letto 10 shojo al massimo (non ognuno di noi XD Tutti).
    Mettendo uno shojo le probabilità che qualcuno di noi l'abbia letto scendono praticamente a 0.
    In questo caso è inutile postare il manga senza indizi, perdiamo solo tempo. Si danno subito indizi sostanziosi (magari non per ritardati come li metto io) e almeno gli altri provano a cercare qualcosa.

    Per quanto riguarda i manga recenti il più pericoloso è Ichiki XD Ti prego di venirci incontro, avrai capito che non seguiamo le news dal Giappone, anche qui senza indizi è praticamente impossibile.

    Quelli di sensei mi vanno benissimo perché per la maggior parte sono editi in Italia, mi preoccupano solo i suoi indizi che molte volte fanno più danno che altro. Alcuni però sono veramente fighi (vedi quello sulla P2).

    Per il regolamento anche secondo me non ce n'è bisogno, va bene quello che s'è fatto finora. Basta che si venga incontro ai giocatori e non si posti roba impossibile da indovinare. Punto.
    La questione pagina intera si può chiudere anche subito, tanto ormai l'attuiamo da un po', resta da vedere questa cosa del numero di titoli.
    Vero è che se riduciamo a 1 forse diminuiranno i post con la stessa soluzione contemporanea.

    Che rimane? Ah, le immagini in giapponese. Se Ichiki dice che cancella i riferimenti dal giappo non vedo il problema, è l'unico che ha sottomano pagine in giapponese. tutti gli altri prendiamo le pagine da mangafox o simili.
     
    Top
    .
  11. Dark Magician Girl
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Che rimane? Ah, le immagini in giapponese. Se Ichiki dice che cancella i riferimenti dal giappo non vedo il problema, è l'unico che ha sottomano pagine in giapponese. tutti gli altri prendiamo le pagine da mangafox o simili.

    Ed ultimamente non è che ne posto di molte :asd:
    Sempre in eng per far vedere che almeno il mondo li conosce :nein: Ma pare che a volte non sembri :nein:

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda i manga recenti il più pericoloso è Ichiki XD Ti prego di venirci incontro, avrai capito che non seguiamo le news dal Giappone, anche qui senza indizi è praticamente impossibile.

    Da quando sono tornato eccetto le Akiba ho messo solo idiozie però, eh :asd:
    Io vengo incontro, però potrei comunque fare un discorso al contrario: io prima degli anni '90 non conosco i manga, quindi chiedo che non ne vengano messi :nono: Il parco manga possibili è limitato, una volta finiti (e sono finiti da mesi ormai) o vai a caso (90% dei casi) o vai a "Saranno famosi".

    E non è che poi sto schifo, dopo due/tre indizi la risposta arriva sempre. Non si può nemmeno volere che uno mette un manga che duri un minuto :nein: Basterebbe solo non attaccare appena uno mette un'immagine che non si conosce :nono:
     
    Top
    .
  12. Watashiwa7
     
    .

    User deleted


    Guarda, se su MU il manga è trattato degnamente (ci sono i generi, i tag e tutto) per me puoi fare quello che vuoi :*
     
    Top
    .
  13. Zave
     
    .

    User deleted


    per me invece la regola della traduzione è sacrosanta.
    come hai detto wata, non seguiamo roba dal giappone, e forse solo abu legge roba direttamente in giapponese (sinceramente non so quanto sia buono il suo giapponese).

    posso capire che postare un manga di genere stronzo sia quasi impossibile da indovinare, ma non è nemmeno detto.
    soprattutto se è hostato su qualche reader la possibilità che qualcuno lo abbia letto o gli abbia dato almeno uno sguardo c'è sempre.

    prendi ad esempio gon; col cazzo che me lo sono letto, però mi ricordavo un manga su un dinosauro.

    ma se metti roba jap di cui non esistono traduzioni non ci sono proprio speranze di indovinarlo.
    è solo una gara a chi lo trova per primo con una ricerca nel database e a volte con gli indizi bisogna spingersi così in avanti che si giunge quasi a "comincia con la N e finisce con ruto. 6 lettere. comprerei una vocale. consiglio quella che è anche un gruppo sanguigno".

    per quanto riguarda gli shoujo io ne ho letti diversi, anche se per parecchi di questi si tratta di lettura parziale perché non sono riuscito ad arrivare alla fine XD

    comunque quando avevo proposto quel manga yaoi per cagare il cazzo a g ero stato buono a mettere un manga di un autore che era conosciuto per altro (sekirei).
     
    Top
    .
  14. Dark Magician Girl
     
    .

    User deleted


    Eddai che nessuno ha mai messi manga non tradotti :asd:
     
    Top
    .
  15. Zave
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dark Magician Girl @ 7/9/2010, 01:45)
    Eddai che nessuno ha mai messi manga non tradotti :asd:

    abu
     
    Top
    .
58 replies since 6/9/2010, 21:00   233 views
  Share  
.