AVVISO HANA TEAM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elijah85
     
    .
    Avatar

    Scanlator Argento

    Group
    Member
    Posts
    3,431
    Location
    Sicania

    Status
    Offline
    A causa di richiesta da parte di case editrici, l'hana team chiude.
    Vi salutiamo e vi ringraziamo per gli anni passati all'interno dell'accordo.

    Vi chiediamo inoltre di rimuovere i link ai nostri progetti dal database dell'accordo e se possibile da eventuali siti associati che possano contenerli.

    Grazie dell'attenzione.

    Maggiori informazioni su

    http://hanateam.forumcommunity.net/?t=55275806

    Laddove il contenuto non dovesse essere più disponibile, eccolo :


    Non è mai facile dare brutte notizie, e più difficile è darle da parte nostra.
    L'Hana Team ha cercato per anni di creare uno spazio dove amanti del manga potessero ritrovarsi e discutere, fare amicizia, litigare, scambiarsi pareri e consigli. Il tutto corredato dalla diffusione delle scansioni che hanno fatto avvicinare Voi utenti.
    Nel corso dell'ultimo anno abbiamo avuto problemi cui abbiamo cercato in tutti i modi di dare soluzioni che andassero bene sia per lo staff che per l'utenza; purtroppo non siamo riusciti ad accontentare tutti e ci spiace, come ci spiace non aver potuto sempre permettere a Voi utenti di fruire liberamente e con certezza di quanto vi abbiamo sempre offerto.

    Recentemente alcuni siti del settore sono stati contattati da Cristian Posocco. Questo nome probabilmente non dirà niente a molti di voi e necessita di spiegazione:

    Cristian Posocco è il direttore editoriale della FlashBook, casa editrice che conoscerete per manga come “Arrenditi Prof!”, “4 ragioni per innamorarsi di lui”, “il Principesso”, “Redrum 327” e molti altri.

    Il messaggio è questo

    “Ciao, sono Cristian Posocco della Flashbook. Purtroppo, come penso immaginerai, non vi scrivo per motivi piacevoli. Il vostro forum "ospita" tantissimi nostri manga. E non si tratta semplicemente di scanlation, qui si tratta in troppi casi di vere e proprie scansioni dei nostri volumetti. Questo lede 2 diritti d'autore contemporaneamente: quelli originali dell'autore e dell'editore giapponese, nonché quelli dell'edizione italiano che deteniamo noi. Vi faccio presente, in caso non lo sappiate, che il fenomeno delle scan illegali han dato un contributo significativo a mettere in ginocchio il mercato del manga, sia in Italia che in Giappone che nel resto del mondo. Noi editori italiani dobbiamo pagare i traduttori, i grafici, i fornitori, molte persone che lavorano onestamente e cercano di guadagnarsi di che mangiare a pagare l'affitto. In Giappone le case editrici sono in crisi, per sopravvivere sono costrette a "spremere" gli autori che poi finiscono per ammalarsi o scappare via, vedi Ai Yazawa o Ichigo Takano. Se le cose andranno avanti così, nel giro di qualche anno tutti gli editori italiani chiuderanno e non ci saranno più manga in italiano; mentre in Giappone la crisi creativa diventerà non più recuperabile, non si conteranno più i manga interrotti e si assisterà a un ritorno al dilettantismo. Non credo che chi ama i manga possa assicurarsi che ciò accada. Comunque, per quanto mi riguarda, questa è una comunicazione amichevole; tuttavia, per i rapporti che deteniamo con gli editori giapponesi saremo obbligati, in caso la situazione non cambiasse, ad abbandonare i toni amichevoli e ad organizzarci per muoverci in altre sedi. Non ci farebbe piacere, ma non potremmo evitarlo. Un cordiale saluto, e tante buone cose. Cristian “

    Il messaggio, che ci è arrivato indirettamente, ci colpisce direttamente, dato che molti nostri progetti (fra cui quelli esemplificati prima) sono attualmente in mano alla FlashBook. Ugualmente ci è stato riferito che la FlashBook possiede una lista di siti, fra cui Hana, cui dare comunicazione ed eventualmente perseguire in giudizio. Come potete constatare la dichiarazione è stata amichevole e cordiale, ma non lascia scampo.
    Già in passato ci hanno cancellato il forum senza il minimo avvertimento a causa di una segnalazione e questa volta preferiamo essere noi a decidere la nostra sorte.

    Date le ragioni esterne che ci impongono questa decisione abbiamo, con sofferenza, deciso di cessare le attività dell'Hana Team.

    Ci ha fatto piacere vivere questi anni con voi e speriamo che abbiate gradito il nostro lavoro.

    Arigato.
     
    Top
    .
48 replies since 3/10/2013, 15:47   4318 views
  Share  
.